This site is registered on WPML.org as a development site.

Il metodo
ENGAGEDin

Ogni nostro percorso
è un “abito su misura”

Tutti i prodotti che sviluppiamo sono elaborati ad hoc, che si tratti di consulenze più o meno lunghe, di percorsi di board coaching o di percorsi formativi di base o avanzati.
Alcuni elementi però sono comuni a tutti i nostri lavori perché per noi sono fondamentali per la migliore efficacia e per il raggiungimento del risultato.


Consulenza

Percorsi personalizzati di consulenza
e affiancamento per gli enti nonprofit.


Board Coaching

Per un cambiamento tangibile nell’orizzonte strategico delle organizzazioni


Formazione

Percorsi personalizzati su sostenibilità e fundraising, adatti a chiunque.

La relazione: aperta,
trasparente, onesta

Siamo convinti che l’unico modo per raggiungere il risultato sia impegnarci, tutti – i consulenti, i clienti. E per impegnarsi davvero (non a parole) occorre essere convinti di quello che si farà insieme. Lavorare sulla sostenibilità e sullo sviluppo di un’organizzazione è complesso e richiede fiducia e ascolto, da entrambe le parti. Crediamo che la capacità di mettersi in discussione e l’onestà intellettuale del confronto reciproco siano la chiave per lavorare bene, instaurare relazioni cooperative, crescere insieme. È quello che diamo, sempre. È quello che chiediamo. Ed è anche uno dei motivi per cui, più che clienti, le organizzazioni con cui collaboriamo diventano “amiche”.

Approccio strategico

Crediamo che il nostro compito, come consulenti e formatori, sia quello di trasferire un metodo di lavoro in grado di trasformare in modo strutturale e permanente le organizzazioni e la capacità di raggiungere i risultati a cui aspirano. E quello di stimolare un modo diverso di guardare all’organizzazione e al suo futuro, che dia forma e sostanza allo sviluppo e alla sostenibilità della missione.
Per questo le nostre consulenze prevedono sempre momenti formativi all’inizio e durante il percorso, un’analisi interna e di contesto, una valutazione del posizionamento e del modo di comunicare attuali, la creazione di materiali di lavoro personalizzati, il coinvolgimento dei vari stakeholders all’interno dei processi, momenti di restituzione e condivisione con il gruppo di lavoro.
Siamo convinti che la misura del successo del nostro lavoro sia data dal cammino che le organizzazioni compiono una volta terminata la collaborazione con noi.

È questo quello che dà un senso profondo al nostro lavoro.

Network

L’esperienza maturata in più di 10 anni di lavoro nel settore nonprofit italiano e internazionale ci ha regalato una solida rete di relazioni e partnership con enti, istituzioni e aziende. Crediamo nella condivisione e nella creazione di nodi di relazione come opportunità di crescita per tutti. Per questo siamo sempre molto attivi nel proporre alle “nostre” organizzazioni momenti di networking, la presentazione di case history, testimonianze, occasioni di partecipazione a conferenze, training.
Siamo convinti che le storie di chi si impegna per cambiare in meglio la realtà vadano raccontate e condivise e mettiamo volentieri a disposizione le occasioni in cui siamo chiamati a farlo per coinvolgere attivamente le organizzazioni.

Il costo

Niente copia e incolla: le nostre proposte sono costruite di volta in volta, personalizzate e sempre dettagliate per fasi di lavoro, tempi e obiettivi attesi per ciascuna fase. I preventivi di lavoro che formuliamo sono definiti esclusivamente in relazione agli obiettivi che il percorso di consulenza si prefigge, alla luce delle esigenze del cliente.
Anche per questo non troverete importi direttamente collegati al numero di ore o giornate di consulenza.
Il cambiamento non si deve leggere solo in base ad una cifra.

Siamo convinti che il nostro compito sia quello di aiutare l’organizzazione a imboccare la via della sostenibilità e dello sviluppo e la nostra esperienza con organizzazioni diverse per settore, missione, dimensioni, storia e persone ci ha insegnato a ragionare per obiettivi strategici e non per numero di ore o giorni.
Allo stesso modo sposiamo i principi etici che sono alla base della nostra professione, in primis il rifiuto del compenso a percentuale in relazione ai fondi raccolti dall’organizzazione.
Siamo da sempre soci di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser e professionisti del fundraising, di cui condividiamo il codice etico della professione del fundraiser.

Board in prima fila

Spunti, buone pratiche, riflessioni e strumenti utili per chiunque si occupi di fundraising e lavori insieme ai Board.

 

2021_Logo_Engagedin_neg